2 Dicembre 2008
chieti, eletto il nuovo presidente

E' Domenico Melchiorre il nuovo presidente della Federazione Provinciale Coldiretti Chieti. L'imprenditore agricolo è stato eletto lunedì sera nell'assemblea elettiva dell'organizzazione professionale, costituita dai delegati e dai presidenti sezionali dell'organizzazione, alla presenza del direttore regionale della Coldiretti Michele Errico.
Melchiorre, allevatore di Gessopalena, ha 46 anni, conduce un'azienda ad indirizzo suinicolo ed è stato presidente delle Associazioni ARA Abruzzo e APA Chieti.

Assieme al nuovo presidente fanno parte del Consiglio direttivo provinciale Ferdinando D'Onofrio, Pantaleone Paolucci, Antonio Petrongolo, Sandro Polidoro, Luigi Pomilio, Nicola Salomone, Giovanni Scè, Tommaso Tortella, Argentino Trolli, Stefano Guido Sarchese, Nicoletta Maddestra e Sergio Scaglione. Tutela e valorizzazione della realtà agricola provinciale, multifunzionalità delle imprese e rapporto con il consumatore sono le direttrici lungo le quali si muoverà la nuova presidenza.

"La realtà agricola, seppure in maniera diversificata, è una componente fondamentale del territorio chietino, pertanto va incentivata, tutelata e difesa per realizzare uno sviluppo effettivo e duraturo di tutta l’economia provinciale" ha detto Melchiorre "oltre al comparto vitivinicolo, che è certamente uno dei settori più rappresentativi dell'economia agricola provinciale, non si può  assolutamente sottovalutare l’importanza degli altri comparti quali la zootecnia nelle zone interne, la cerealicoltura, l'ortofrutticoltura nelle zone litoranee e l’olivicoltura in collina, che hanno bisogno di maggiore attenzione. Per le zone che potremmo considerare svantaggiate è necessario inoltre incentivare la multifunzionalità delle imprese e la valorizzazione delle produzioni tipiche e locali. E’ solo attraverso una maggiore sinergia tra aziende agricole e istituzioni che gli imprenditori potranno diversificare il proprio reddito e potenziare ulteriormente le proprie imprese".

Domenico Melchiorre subentra a Domenico Pasetti, che il direttore Errico ha ringraziato per il proficuo impegno e l'importante lavoro svolto per tanti anni nella federazione provinciale. "Tra i nuovi obiettivi da raggiungere" ha sottolineato il direttore regionale Errico, che è anche direttore provinciale della coldiretti chieti "c'è anche l'ulteriore rafforzamento del  rapporto con il consumatore, al quale l'organizzazione punterà attraverso una serie di iniziative mirate alla diffusione dei valori di genuinità e tracciabilità degli alimenti”.