Chi siamo

La Coldiretti Abruzzo è una organizzazione di rappresentanza delle persone e delle imprese che operano in agricoltura e nelle attività connesse. Essa è parte, pur nella sua chiara autonomia giuridica e patrimoniale, della Confederazione Nazionale Coldiretti alla quale aderisce con l’impegno all’unità confederale.

Ha il compito di determinare e gestire, nel rispetto degli indirizzi confederali, la linea politico-sindacale dell’organizzazione nella Regione Abruzzo e di indirizzare e coordinare l’azione delle Federazione interprovinciali e provinciali associate.

Più in dettaglio, la Federazione Regionale Coldiretti Abruzzo si prefigge di:

• rappresentare in via esclusiva l’organizzazione nei confronti delle istituzioni politiche e amministrative regionali sostenendo gli interessi delle categorie rappresentate nell’ambito di politiche economiche che valorizzano le risorse dell’agricoltura sotto l’aspetto produttivo, economico, commerciale, sociale ed ambientale;
  • garantire la tutela ed incentivare lo sviluppo della persona e della sua professionalità nell’ambito dell’ambiente di lavoro agricolo e rurale;
  • sostenere a livello regionale lo sviluppo dell’impresa e dell’attività agricola
  • incentivare l’imprenditorialità in agricoltura ispirandola ai principi di eticità e sicurezza alimentare, tutela ambientale e rispetto degli animali
  • sostenere il ruolo multifunzionale dell’attività agricola
  • promuovere la costituzione e lo sviluppo  di cooperative, associazioni di produttori per l’utilizzazione, la trasformazione e la venduta dei prodotti agricoli