Ci sono anche il Montepulciano dâAbruzzo, lo zafferano dell'Aquila Dop, il pecorino e la Ventricina vastese tra i prodotti agroalimentari italiani più imitati nel mondo, a danno degli imprenditori agricoli e dellâimmagine del Belpaese conosciuto per le sue eccellenze enogastronomiche. Prodotti purtroppo oggi sempre più imitati, di cui si parlerà il 19 e 20 ottobre nel forum internazionale dellâagricoltura di Cernobbio, promosso a Villa dâEste da Coldiretti in collaborazione con studio Ambrosetti. Il Forum, giunto alla dodicesima edizione, costituisce lâappuntamento annuale del settore che riunisce i maggiori esperti, opinionisti ed esponenti del mondo accademico, nonché rappresentanti istituzionali, responsabili delle forze sociali, economiche, sindacali e politiche nazionali ed estere, anche con spazi culturali rappresentativi di una agricoltura che sa essere creativa ed innovativa. Al centro dei lavori di questâanno la proposta per una via italiana per lo sviluppo del Paese che sarà presentata e discussa dal presidente della Coldiretti Sergio Marini con il presidente del Consiglio Mario Monti, componenti dellâEsecutivo e con i segretari dei principali partiti politici in vista delle prossime elezioni. La partecipazione di esponenti del Parlamento nazionale ed europeo sarà lâoccasione per un approfondimento sui temi di stretta attualità della congiuntura economica che vivono il Paese e lâEuropa. Esclusive analisi sugli andamenti di mercato del Made in Italy e sui comportamenti dei consumatori, esposizioni ed esperienze imprenditoriali innovative e momenti di confronto caratterizzeranno la due giorni.
Â
Lâedizione di questâanno inizia alle ore 10,00 di venerdì 19 ottobre con la presentazione della piuâ approfondita indagine sulle strategie di adattamento degli italiani alla crisi con un focus particolare sui cambiamenti nella spesa realizzata dalla Coldiretti con Swg che esamina la situazione economica delle famiglie, le rinunce, i comportamenti, i tagli sprechi e ed in generale gli effetti e le responsabilità da attribuire nella particolare congiuntura. Nel pomeriggio di venerdi 19 ottobre a partire dalle ore 14,30 sarà aperta la piuâ ampia esposizione di falsi prodotti alimentari Made in Italy con centinaia di esempi scovati in tutti i continenti ed uno sconcertante scoop sulla contraffazione alimentare incredibilmente tollerata nellâ Europa del rigore. Un fenomeno in forte espansione che per lâoccasione sarà analizzato in termini di perdita di posti di lavoro e fatturato per le imprese del Made in Italy alimentare, delle quali verrà anche esaminato il ruolo trainante che svolgono sui mercati esteri.
Â
La giornata conclusiva di questâanno è dedicata al ritorno degli italiani alla terra per intraprendere o per lavorare con la presentazione di sondaggi e statistiche che confermano una storica inversione di tendenza. Una scelta alternativa favorita dalle nuove opportunità offerte dal settore che coinvolge molti giovani che saranno presenti con le loro innovative curiosità al primo salone dei nuovi mestieri dellâagricoltura che verrà inaugurato sabato mattina 20 ottobre alle ore 9,30.
Â
DallâAbruzzo â oltre alla presenza dei titolari delle maggiori imprese agricole â saranno presenti il presidente regionale di Coldiretti Abruzzo Domenico Pasetti e il direttore Simone Ciampoli. Â
Â
Per informazioni:
UFFICIO STAMPA COLDIRETTI ABRUZZO
Alessandra Fiore TEL. 085.444941 â 335.6863866
Â
Â
Â
Â
Il Forum sarà trasmesso in diretta on line sul sito www.coldiretti.it
Â
Â
Â
Â



