15 Maggio 2008
A Pescocostanzo Coldiretti e Giro d’Italia

La Coldiretti Abruzzo ha firmato una convenzione con il Comune di Pescocostanzo per l’organizzazione di eventi collaterali all’arrivo del Giro d’Italia previsto in paese domani. Per l’occasione, l’organizzazione professionale promuoverà un progetto di valorizzazione del territorio abruzzese e dei suoi prodotti tipici con la degustazione delle eccellenze agroalimentari che caratterizzano l’intero territorio e la consegna di un cadeau per i giornalisti presenti in un simbolico “chilometro zero” del percorso ciclistico. Per l’amministrazione comunale saranno presenti il sindaco Pasqualino Del Cimmuto, l’assessore Carlo Rainaldi, mentre per l’organizzazione professionale, oltre al direttore regionale Michele Errico e al presidente provinciale Bruno Rosso, parteciperà all’evento una folta rappresentanza di imprenditori agricoli iscritti alla Coldiretti provinciale.  «L’arrivo del Giro d’Italia, oltre all’evento sportivo per eccellenza, si trasformerà in una importante occasione di promozione dei tanti prodotti al “chilometro zero” che caratterizzano la nostra terra» spiega il direttore della Coldiretti Michele Errico «un modo semplice, ma di sicuro effetto anche per ricordare l’importanza che riveste nell’attività sportiva il mangiare sano e genuino».  Soddisfazione perl’iniziativa è stata espressa anche dal Comune.  «L’amministrazione, firmando la collaborazione con la Coldiretti vuole confermare l’importanza e la convinzione che occasioni come il Giro d’Italia possono rappresentare una finestra fondamentale per il lancio delle filiere agroalimentari locali» sottolinea l’assessore Rainaldi «l’incontro con Coldiretti è stato svolto dall’amministrazione come partenariato valido e competente per spingere produttori locali a legarsi ad associazioni di categoria per chiudere il ciclo produttivo in modo da migliorare la propria condizione culturale ed economica».