28 Giugno 2008
AI GIOCHI “DELIZIANDO” I VIP

La Coldiretti Abruzzo esprime grande soddisfazione per il successo raccolto nell'ambito della manifestazione “One Year Before”, promossa dal Comitato Giochi Pesara 2009 per inaugurare il conto alla rovescia in attesa dell’inizio dei Giochi del Mediterraneo, che prenderanno ufficialmente il via il 27 giugno 2009.
Ieri sera, al termine delle esibizioni sul palco di Piazza Salotto, nel Lido Beach del lungomare pescarese è stato proposto un momento di valorizzazione dei prodotti tipici locali. A partire dalle 23.30, lanciando il marchio Deliziando, la Coldiretti Abruzzo ha fatto degustare ai 350 “vip” invitati assaggi delle principali eccellenze locali: dal farro di Montereale ai salumi teramani, dal pane aquilano agli ortaggi del Fucino, dalla ventricina del vastese al tacchino alla canzanese accompagnati dai tre oli Dop e dalle Doc Montepulciano, Trebbiano e Cerasuolo. Inoltre, un produttore di Campo di Giove ha realizzato in diretta una prova di caseificazione e ha esposto una mozzarella con una forma particolare, la scritta Pescara 2009.
Per la Coldiretti è stata un'occasione importante per ufficializzare la convenzione siglata dal Comitato Giochi e la Coldiretti, che si occuperà dell'organizzazione degli eventi gastronomici in occasione della manifestazione sportiva che inizierà il prossimo anno. “La presenza di ospiti provenienti da tutto il mondo in occasione di One Yar Before rappresenta una vetrina eccezionale per la promozione e la valorizzazione delle nostre tipicità. Sarà un’occasione importante per suggellare e confermare la convenzione siglata con il Comitato promotore dei giochi del Mediterraneo per l'organizzazione delle iniziative a sfondo gastronomico nell’ambito del progetto Dieta Mediterranea in Abruzzo” sottolinea Michele Errico, il direttore della Coldiretti abruzzese “In questa ottica si inseriscono anche le iniziative già poste in essere dalla Coldiretti in collaborazione con il Comitato. Mi riferisco” sottolinea Errico “al successo ottenuto in occasione dell’arrivo del Giro d’Italia a Pescocostanzo e alla recente presenza delle aziende Coldiretti allo Sport Accord di Atene, la più importante convention dello sport business, in cui i nostri prodotti sono stati apprezzati dai principali rappresentanti delle delegazioni sportive di tutto il mondo”.
In occasione dell'evento "One Year before", oltre al  momento di semplice degustazione sulla spiaggia, la Coldiretti ha allestito anche un apposito spazio di vendita: sul lungomare pescarese, due gazebo incorniciati da una ventina di palloni gialli alimentati ad elio hanno spitato le più rappresentative aziende agricole abruzzesi che hanno venduto olio, vino, marmellate, formaggi, salumi e tanti prodotti a "chilometro zero" entusiasmando centinaia di consumatori.
La Coldiretti ha ricevuto i complimenti per l'organizzazione da parte sia del comitato giochi sia dai personaggi dello spettacolo, in primis dalla conduttrice Ilaria D'Amico, che ha particolarmente gradito le polpette all'abruzzese.