25 Novembre 2009
Anche a Pratola il mercato di Campagna Amica

Arriva anche nella provincia aquilana il primo mercato di Campagna Amica promosso da Coldiretti in collaborazione con Fondazione Campagna Amica nell’ambito del progetto nazionale per una filiera agricola tutta italiana. Dalle 8 alle 14 gli imprenditori agricoli della Coldiretti saranno a Pratola Peligna in piazza Leonardo da Vinci per vendere i prodotti agricoli locali nel rispetto di un regolamento interno che prevede, tra l'altro, il controllo dei prezzi massimi praticati, secondo quanto stabilito da un accordo quadro con le principali Associazioni di Consumatori italiane. Sotto le bandiere gialle della Coldiretti, i consumatori saranno chiamati a scegliere la provenienza, la tracciabilità, la qualità e la salubrità di patate, carote, ortofrutta e ogni genere di prodotto agricolo locale. “E’ un progetto che sta avendo molto successo” spiega Michele Errico, direttore Coldiretti Abruzzo “abbiamo iniziato a Chieti sabato e continueremo in altri Comuni per raggiungere i consumatori con la trasparenza e la tracciabilità delle produzioni. Finora, i risultati sono più che positivi, sono centinaia le telefonate arrivate in federazione per consocere i nuovi appuntamenti con i mercati”. Soddisfatto anche il neoeletto presidente della Coldiretti L’Aquila, Salvatore Di Benedetto, imprenditore agricolo marsicano. “La riuscita dei mercati di campagna amica conferma l’importanza del progetto per una filiera tutta agricola e tutta italiana, lanciata dal presidente nazionale Marini a vantaggio di produttori e consumatori” spiega Di Benedetto “i mercati sono solo un esempio del lavoro costante svolto da Coldiretti sia a livello economico che sindacale”. Il mercato di Pratola Peligna avrà cadenza settimanale e  tornerà ogni mercoledì sempre in piazza Da Vinci. Entro l’anno in Abruzzo verranno aperti i mercati di Giulianova, Tollo, Scurcola Marsicana, Pescara, Casoli e Vasto. E’ previsto a dicembre anche un “Evento” a l’Aquila.