18 Febbraio 2010
Costituita in Abruzzo Unci-Coldiretti

E' stata costituita ufficialmente anche in Abruzzo L'Unci-Coldiretti (Unione Nazionale delle Cooperative Italiane), che si candida a diventare la prima centrale cooperativa regionale con l'obiettivo di aiutare le imprese agricole a contrastare lo strapotere contrattuale delle Gdo che spesso mettono in vendita e spacciano come italiani prodotti agricoli esteri, sottopagati e senza nessuna garanzia nè beneficio per i consumatori.
Gli impegni di Unci-Coldiretti sono due: diventare la più grande centrale agroalimentare italiana per l'agricoltura e la pesca nonché favorire la crescita del Paese incrementando il PIL, l'occupazione e il reddito degli agricoltori con l'eliminazione delle distorsioni del mercato e tagliando le intermediazioni con l'offerta attraverso la rete di consorzi agrari, cooperative, farmer's market firmati dagli agricoltori. Attualmente le cooperative aderenti sono oltre trenta, situate su tutto il territorio regionale.
"Attraverso le articolazioni territoriali degli uffici UNCI-Coldiretti si è iniziato un percorso finalizzato a portare qualità, progettualità e innovazione nei tavoli a livello locale che diano risposte adeguate alle istanze della cooperazione" spiega il direttore della Coldiretti Abruzzo Michele Errico "La qualificazione, pertanto sarà l'elemento distintivo per non essere assimilati a porsi quale forza sociale piena. L’accordo con l’Unci è indicativo di quanto la cooperazione sia la parola d’ordine per la costruzione della filiera agricola tutta italiana” sottolinea il direttore regionale “una filiera in grado di esaltare le distinte peculiarità produttive territoriali attraverso la promozione della trasparenza. L’obiettivo è una più equa distribuzione del valore, oggi fortemente squilibrato per le imprese produttrici che vedono ridotti i ritorni economici già risibili rispetto a quelli dell'industria di trasformazione e commercializzazione”.
In Abruzzo, la sede regionale dell'UNCI-Coldiretti è ubicata presso la struttura dell'organizzazione professionale agricola in via Po 113 di San Giovanni Teatino (frazione Sambuceto). A breve verranno aperte sedi  in tutte le provincie. La rappresentanza politica è affidata a Domenico Pasetti e Maurizio Di Franco mentre la segreteria regionale è coordinata da Nicola Lucci.