15 Aprile 2010
DAL VINO OPPORTUNITA’ PER I GIOVANI

“Il successo dell’Abruzzo al Vinitaly conferma la nostra regione come una realtà di eccellenza nel panorama nazionale. La crescita abruzzese del settore è un modello di come l’agricoltura può diventare volano di sviluppo economico”. Lo dice il direttore della Coldiretti Abruzzo Michele Errico in riferimento ai risultati della regione Abruzzo nel concorso internazionale di Verona. “Il Vinitaly si conferma non solo un appuntamento per degustare ottimo vino e per far conoscere i nuovi prodotti abruzzesi sul mercato internazionale ma un appuntamento per capire la realtà regionale e le novità del settore” aggiunge Errico “Molti sottovalutano il forte impatto economico del settore sull’economia, e non mi riferisco solo alla produzione. Il settore vino genera opportunità di lavoro anche in numerose attività connesse e di servizio. Dall’industria vetraia ai tappi, dai trasporti alle assicurazioni, dalla ricerca alla formazione e alla divulgazione, dall’enoturismo alla cosmetica per non parlare di editoria e pubblicità. Sono sempre più numerosi anche in Abruzzo i corsi promossi per la formazione di sommelier ma anche i corsi di laurea universitari su viticoltura e alla enologia. Sono segni tangibili di un settore dinamico e rivolto al futuro. Apprezziamo l’impegno profuso dall’assessorato per il successo e le iniziative che hanno richiamato i visitatori nel padiglione 11” conclude Errico “diamo fin da ora il nostro appoggio e sostegno affinchè la presenza delle aziende al Vinitaly sia sempre più importante”.