24 Giugno 2016
DOMANI A PESCARA IL PESCA-DAY

Arriva domani sabato 25 giugno il Pesca-Day, la festa del mercato di Campagna Amica di Pescara dove Coldiretti proporrà la “regina” della frutta estiva per aiutare i cittadini a combattere gli effetti dell’anticiclone Scipione, con il rischio di ondate di calore pericolosi soprattutto per le persone anziane e per quelle più giovani.

Al Mercato di Campagna Amica di via Paolucci, di fronte al Ponte del Mare, i produttori festeggeranno dalle 11.30 alle 13.30 il giorno della pesca con laboratori, dimostrazioni e prezzi speciali a cura dei produttori dell’Associazione Agrimercato d’Abruzzo in collaborazione con Coldiretti Donne Impresa, Coldiretti Giovani Impresa e Associazione agrituristica Terranostra. In un apposito spazio del mercato, verranno proposti laboratori didattici per la preparazione di confetture extra, pesche sciroppate e succhi alla pesca secondo l’antica ricetta contadina, illustrando le proprietà nutritive, le scelte antispreco e le modalità di acquisto e conservazione di questo dissetante e ipocalorico frutto estivo.

“Un modo concreto – dice la presidente di Coldiretti Pescara Chiara Ciavolich - per sensibilizzare al consumo di un frutto importantissimo per la dieta estiva ma anche per valorizzare il mercato coperto che in questo periodo estivo inizia a diventare tappa obbligata di turisti che risalgono dalla spiaggia”. Soddisfatto anche il direttore di Coldiretti Giulio Federici. “La maggiore attenzione al chilometro zero conferma la bontà del progetto economico di Coldiretti e ci spinge a fare sempre meglio per sostenere i produttori nella promozione e nella vendita direttamente al consumatore. Iniziative come queste, ed altre ce ne saranno nel periodo estivo, rendono il mercato di Campagna Amica sempre più un luogo di incontro sociale e non si semplice vendita del prodotto fine a se stessa”.

Per info: ufficio stampa Coldiretti 0854449451 - 3356863866