25 Novembre 2016
DOMANI MARMELLATA DAY A PESCARA

Confetture di mele, marmellata di arance, composte di frutta ma anche salse e passate da degustare in occasione del “MARMELLATA DAY” che, promossa da Campagna Amica in collaborazione l’Associazione Agrimercato d’Abruzzo si svolgerà nel Mercato di Campagna Amica di Pescara in via Paolucci (di fronte al ponte del mare) domani sabato 26 novembre dalle ore 10.30 fino a mezzogiorno.  Una festa delle conserve, delle marmellate e delle confetture in un periodo dell’anno in cui, per tradizione e necessità, la qualità delle maggiori produzioni agricole viene trasformata e conservata in barattolo per essere gustata anche in inverno conservando le principali proprietà nutritive. Un’arte antica  - quella di trasformare il prodotto fresco per consumarlo in altri periodi dell’anno – ormai condivisa con il mondo rurale da ogni famiglia italiana. Le ricette e le lavorazioni per ottenere le diverse tipologie di “conserve” variano ovviamente da consumatore a consumatore, da azienda ad azienda con un unico comune di denominatore: l’utilizzo di materie prima eccellenti e a chilometro zero capaci di coniugare passione per la cucina con il rispetto della propria salute.
Così, nel mercato di Campagna Amica di via Paolucci sabato mattina ci sarà un tripudio di frutta ma anche di  verdura cotta e trasformata, oltre a mini corsi di degustazione e ad una serie di iniziative per i consumatori che vogliono approfondire la conoscenza di ciò che consumano. La mattinata si svolgerà in tre momenti: alle ore 10.30 la preparazione in diretta della confettura di mele appena colte; alle 11.00 i sughi della tradizione con particolare riferimento alla passata di pomodoro a pera d’Abruzzo; alle ore 12.00 un minicorso di assaggio e degustazione dell’olio extravergine di oliva. “Una festa che, di fatto, vuole anche festeggiare il quinto compleanno del mercato di Via Paolucci in cui sono presenti i soci Coldiretti che hanno aderito al progetto Campagna Amica – dice Coldiretti – un momento di incontro con il consumatore che ha lo scopo di sensibilizzare alla sana alimentazione e promuovere un modo di fare la spesa attento al territorio, alla genuinità, alla rintracciabilità e alla sicurezza alimentare”.
Nella mattina di sabato verrà inoltre presentato un nuovo servizio del mercato dedicato ai clienti consumatori: la possibilità di ricevere con una prenotazione on line la spesa a casa. Il tutto grazie alla collaborazione tra l’Associazione Agrimercato e Love Italy, una organizzazione specializzata in questo tipo di attività.