20 Febbraio 2009
Epaca, aumento del 6%

Una convenzione con il sindacato autonomo dei Vigili del Fuoco (CONAPO) per le attività legate al patronato, dai modelli Ise alla compilazione del 730, e un aumento del 5,4% delle pratiche elaborate a livello regionale. E’ una delle novità annunciate nel corso della convention interregionale del Patronato Epaca, che si è tenuta questa mattina per la prima volta in Abruzzo per la presentazione degli obiettivi e dei programmi di lavoro 2009.
L'incontro – a cui hanno partecipato i responsabili e gli addetti di patronato della Coldiretti delle Regioni di Abruzzo, Marche e Molise per un totale di oltre 180 persone – è stato presieduto da Fiorito Leo, Direttore Generale Epaca, nella sede della Coldiretti Abruzzo a San Giovanni Teatino.
Un appuntamento importante, come è stato ribadito più volte nel corso della mattina, per “condividere una riflessione approfondita sull'evoluzione dei processi e delle scelte che stanno portando il Patronato a rafforzare la propria presenza nella società avvalendosi dell'autorevolezza di una Organizzazione sempre più promotrice del suo essere autentica forza sociale”.
Ad aprire l’incontro è stato il direttore regionale Coldiretti Abruzzo Michele Errico, che ha tracciato l’importante percorso iniziato con la recente inaugurazione della nuova struttura di Sambuceto e ha sottolineato, inoltre, le ambizioni di “un’organizzazione che cresce, e deve continuare a crescere, sviluppando una cultura di mercato senza riferirsi alle logiche di un passato ormai alle spalle”.
In seguito l’intervento di Leo, che ha ripercorso le tappe fondamentali del Patronato, sottolineando i traguardi ma anche ribadendo gli obiettivi che l’organizzazione vuole raggiungere a livello politico-sindacale: la trasparenza dei prezzi, la promozione di energie rinnovabili, la moltiplicazione del numero dei mercati di Campagna Amica – già promossi a Sulmona e a Teramo, e in arrivo a Chieti - la valorizzazione dell’agricoltura locale e la necessità di “incoraggiare sempre più giovani a diventare agricoltori”.
Si è entrati così nel vivo della giornata di lavoro, con gli interventi dei responsabili Epaca delle tre regioni interessate, che hanno scandito con orgoglio cifre che dipingono un ente con ampi margini di crescita. Come per esempio, l’intervento di Fabio D’Amario, ottimizzatore regionale Epaca, che ha annunciato la stipula della convenzione con il CONAPO per lo svolgimento delle attività una volta riservate esclusivamente ai coltivatori diretti, l’imminente firma di una analogo protocollo con altri sindacati del pubblico impiego (Scuola e Anip) e l’aumento regionale del 5,4% delle attività legate al patronato.
Particolarmente dettagliato, inoltre, il quadro delle malattie professionali illustrato da Luca Giustinelli della Direzione generale e l’intervento di Anna La Rocca del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale che ha approfondito il nuovo Regolamento per le attività dei patronati, recentemente pubblicato.
Un’occasione per confrontarsi, per approfondire le esigenze del territorio e la conoscenza delle “persone” – principalmente imprenditori agricoli, ma anche consumatori – che sono la base su cui l’organizzazione professionale scommette.