AllâExpo di Milano da lunedì 29 giugno a domenica 5 luglio Coldiretti porta in scena lâAbruzzo con produttori e prodotti dâeccellenza. Un tripudio di colori, sapori e profumi provenienti dalle quattro province che animeranno il padiglione di Coldiretti (Expo Milano, inizio Cardo ingresso Sud) tra cibo, tradizione, territorio e mille degustazioni, laboratori didattici e tante prove pratiche per attirare lâoccasione delle migliaia di visitatori che ogni giorno affolleranno lâesposizione universale di Milano.
Il filo conduttore della settimana sarà il progetto Exportiamo Abruzzo, una campagna di promozione ideata dalla federazione regionale Coldiretti Abruzzo per raccontare lâamore per il cibo, la terra e le tradizioni locali attraverso il racconto del legame tra territorio e produzioni presentata questa mattina nella sede sociale di San Giovanni Teatino.
Exportiamo Abruzzo, con la collaborazione con le Camere di Commercio di Pescara, Chieti, LâAquila e Teramo, non sarà una semplice esposizione delle tipicità , ma la voce diretta dei produttori che â come veri padroni di casa - faranno da cicerone nel padiglione milanese alla scoperta di una regione che si contraddistingue per ricette, produzioni e tradizioni enogastronomiche invidiabili ed invidiate. Da qui, anche lâhashtag ideato ad hoc: #exportiamoabruzzo, che raccoglierà le immagini e le sensazioni di una settimana magica, in cui i produttori coinvolti presenteranno la loro terra con prodotti e menu, fotografie e conversazioni, video e laboratori didattici, accordi di filiera, workshop e ogni genere di attività che possa âfar innamorare della nostra terraâ.
âUna settimana per raccontare e raccontarci â dice il direttore regionale di Coldiretti Abruzzo Alberto Bertinelli â lâExpo è una occasione irripetibile per farci conoscere ed apprezzare. LâAbruzzo è fatto di mille eccellenze non sempre conosciute. Eccellenze che, oltre le singole etichette, parlano di una terra antica e ricca di storia e di tradizioni, e riescono ad incuriosire anche in un panorama così complesso e universale come lâExpoâ. Presupposto da cui si muoverà tutta la settimana in Expo, a cui parteciperanno ben 40 imprenditori agricoli e un agrichef â Gabriele Maiezza dellâagriturismo Santa Felicita di Cepagatti â che avrà lâarduo compito di narrare dalla cucina del roof garden del padiglione Coldiretti lo stretto legame tra antico e presente, tradizione e innovazione, territorio e produzioni tipiche.
Lo slogan Exportiamo Abruzzo ha un senso preciso: far conoscere allâuniverso questa incredibile regione fatta di paesaggi magici e di produzioni tipiche. La campagna promozionale della Settimana in Expo punta infatti sul connubio tra cibo e territorio. Il cibo è espressione del territorio, e viceversa il territorio diventa culla e scrigno di tradizioni gastronomiche, culturali, folcloristiche. Gli arrosticini non sarebbero così caratteristici se non richiamassero la pastorizia praticata sulle montagne incontaminate con le soste nei caratteristici Tholos, così come lo zafferano avrebbe meno fascino senza lâimmagine delle donne aquilane nei campi al sorgere del sole.
Tante e diverse le iniziative che, dal 29 giugno al 5 luglio, verranno proposte nel Palazzo Coldiretti allâinizio del Cardo per far conoscere al mondo lâAbruzzo: dal contest fotografico ai workshop sulle produzioni tipiche, dagli accordi di filiera con lâobiettivo di produzioni sempre più made in âAbruzzoâ ai laboratori per toccare con mano come si trasforma la materia prima.
Protagoniste incontrastate saranno ovviamente le produzioni tipiche. Non solo i già apprezzati Montepulciano dâAbruzzo o extravergine dâoliva, lo zafferano di Navelli o lâarrosticino pescarese. Nel palazzo allâingresso del sud del Cardo, Coldiretti Abruzzo racconterà la storia delle prelibate âferratelleâ della tradizione agricola abruzzese, dello âsdijuneâ dei contadini al ritorno dei campi, della âpanzanellaâ dolce a base di pane e Montepulciano, della âciaudellaâ e della âscrucchiataâ. Tanti, tantissimi sapori, colori e profumi che presenteranno al mondo la storia di materie prime che dai campi diventano cibo, tradizione, ricetta e storia di un territorio che non ha uguali in Italia.
25 Giugno 2015
#EXPORTIAMOABRUZZO, 7 GIORNI IN EXPO



