4 Novembre 2009
Extravergine alle famiglie aquilane

Regalare olio agli aquilani per sostenere l’agricoltura: è la proposta della Coldiretti Abruzzo all'assessorato regionale all'agricoltura per contribuire a sostenere le famiglie aquilane che entro la fine dell'anno dovrebbero occupare gli appartamenti antisismici costruiti dopo il terremoto del 6 aprile. "Siamo convinti che anche l'agricoltura possa aiutare concretamente queste persone a superare il momento più difficile della loro vita e a nostro avviso può farlo consegnando a ciascuna famiglia un quantitativo di olio extravergine d'oliva, 4 lattine da 5 litri, al momento dell'assegnazione dell'appartamento" dice Michele Errico, direttore Coldiretti Abruzzo "Pensiamo che l'olio sia il prodotto più gradito perché per tradizione in Abruzzo viene utilizzato da tutte le famiglie in qualunque tipo di cucina". La Coldiretti propone che l'olio venga acquistato dall'assessorato all'agricoltura della Regione Abruzzo con la partecipazione delle Province e delle Camere di Commercio direttamente ai frantoi sociali operanti in regione. Il quantitativo da acquistare potrebbe essere rapportato al numero dei soci, alle potenzialità molitorie dell'impianto, al quantitativo di olio conferito dai soci nell'ultima campagna. "Un gesto" spiegano alla coldiretti "a favore anche degli olivicoltori abruzzesi che, a causa del crollo del mercato locale e quello nazionale, si trovano ad affrontare la nuova campagna olivicola con l'olio dell'anno passato invenduto".