Boom del gluten free, crescono consumi e attenzione sociale
Aumentano del 50% gli acquisti di alimenti senza glutine, del 20% la vendita di quelli biologici e si registra un vero e proprio boom dei consumatori che cercano la garanzia âOgm freeâ. Ma cresce soprattutto lâattenzione della società nei confronti dei cibi sani e del mangiare bene. Eâ la riflessione che emerge in margine allâanalisi di Coldiretti sui consumi alimentari dalla quale si evince che, nonostante la stagnazione generale, è sempre più forte lâattenzione per il benessere, la forma fisica e la salute, oltre alla crescente diffusione delle intolleranze. Una tendenza che riguarda anche lâAbruzzo, dove crescono i consumatori attenti alla qualità e ben disposti all'acquisto di prodotti senza glutine, bio o ogm free. Anche a costo di pagarli di più. Dallâindagine di Coldiretti risulta infatti che il 70% degli italiani è disposto ad acquistare ad un prezzo maggiore un alimento del tutto naturale, uno che garantisce lâassenza di Ogm (65%), un prodotto bio (62%) e uno senza coloranti (60%), secondo lâultimo rapporto Coop. Una realtà emblematica confermata anche dalla maggiore attenzione della società , della cultura e del giornalismo verso questo particolare aspetto dell'alimentazione. Si pensi in proposito all'importante riconoscimento ricevuto da Andrea Mori, giornalista abruzzese de Il Centro (Gruppo Finegil - Espresso) nell'ambito del Premio del museo bandito Museo nazionale delle paste alimentari per l'articolo dal titolo: "C'era una volta la nicchia della pasta senza glutineâ. Un premio â per la sezione giornalismo sono stati premiati anche il vice direttore Rai TG1 Gennaro Sangiuliano e Luca Zanini de âIl Corriere della Seraâ - con lo scopo di favorire la conoscenza della pasta alimentare italiana e l'apprendimento del valore nutrizionale di tipico cibo del nostro Paese. Un esempio emblematico di come i temi dellâagroalimentare di qualità siano sempre più sentiti e al centro del dibattito culturale dei giorni nostri. Ad maiora.