6 Febbraio 2008
La campagna che bontà

"Il cibo che bontà....se è di qualità". E' il titolo della nuova edizione del progetto di Educazione alla Campagna Amica, che verrà presentato venerdì pomeriggio alle 15.00 nella Camera di Commercio di L'Aquila. L'iniziativa, promossa dalla Coldiretti in collaborazione con l'azienda sanitaria locale e l'ente camerale, coinvolge le scuole elementari del capoluogo con lo scopo di insegnare una sana e corretta alimentazione. Il tema di quest'anno è l'obesità infantile, un problema che riguarda anche l'Italia dove la cultura della dieta mediterranea non ha salvato i giovani, come confermano i dati preoccupanti sull'aumento dei casi di obesità o soprappeso, che riguardano il 36% dei ragazzi attorno ai dieci anni. "Per questo" sostiene la Coldiretti "occorre intervenire nelle case e nelle scuole con una maggiore attenzione ai menu anche delle mense dove deve essere garantita la presenza di cibi sani come i prodotti tradizionali e la frutta e verdura locale. La riduzione dell'obesità" aggiunge l'organizzazione "può anche essere incentivato con i progetti specifici di sensibilizzazione, di cui Campagna Amica è la principale interprete". In occasione della presentazione del progetto annuale, infatti, la Dottoressa Maria Di Luzio dell'Azienda sanitaria locale terrà una lezione ai genitori dei bambini coinvolti. "Il programma di quest'anno" conclude la Coldiretti "si articola in fasi specifiche: oltre alle lezioni in classe, visite nelle aziende agricole e questionari specifici per capire le abitudini alimentari dei bambini".

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi