âGestione dei rifiuti e utilizzo di materiali biodegradabili in ambito marittimo e portualeâ è il titolo dellâincontro che, rivolto ai pescatori e alle imprese ittiche, si terrà domani 4 ottobre alle ore 11.00 nella sala convegni dellâente porto, lungomare Spalato 126, a Giulianova. Lâiniziativa è promossa da Coldiretti nellâambito del Programma Nazionale Triennale della Pesca e dellâAcquacoltura e 2017-2019 (annualità 2019, decreto ministeriale n.45 del 24/06/2019) con lo scopo di sensibilizzare le imprese ittiche alla sostenibilità ambientale, così come richiesto dalla Politica Comune della Pesca.
In particolare, si parlerà del corretto smaltimento dei rifiuti prodotti nellâambito delle attività ittiche e dei nuovi materiali compostabili a basso impatto sullâecosistema.
âPurtroppo â spiega Coldiretti Abruzzo â i rifiuti in plastica negli oceani e nei mari sono in costante aumento con le relative conseguenze. Di fronte a questa situazione, la commissione europea propone nuove norme per ridurre il consumo di plastica monouso e lo scarico dei rifiuti in mare. In questo scenario è quindi necessaria una forte opera di sensibilizzazione degli operatori, e quindi le imprese ittiche, verso la conoscenza delle nuove regole ma è oltremodo importante creare i presupposti di una nuova cultura della gestione dei rifiuti sia in mare che nei porti, che, secondo le nuove normative, dovranno dotarsi di un apposito piano di raccolta e di gestione predisposto con le parti interessateâ.
Lâincontro promosso da Coldiretti prevede i saluti del presidente del Consiglio del Comune di Giulianova Paolo Vasanella, del comandante dellâufficio circondariale marittimo di Giulianova Claudio Bernetti e del presidente dellâente porto di Giulianova Marco Verticelli. Seguiranno le relazioni tecniche di: Nino Bertoni, presidente del Flag Costa Blu e consulente di Coldiretti Impresa Pesca Abruzzo che illustrerà il progetto di Coldiretti nellâambito del programma triennale della pesca e dellâacquacoltura e2017-2019; Nicola DâAlessandro, professore associato di Chimica generale dellâuniversità DâAnnunzio di Chieti-Pescara, che parlerà dei nuovi materiali degradabili in ambito marittimo; Franco Gerardini, dirigente del Servizio Gestione Rifiuti della Regione Abruzzo, che illustrerà la normativa vigente sulla gestione dei rifiuti in ambito portuale e marittimo. A conclusione, gli interventi dellâassessore regionale alla pesca Emanuele Imprudente e del direttore di Coldiretti Abruzzo Giulio Federici.
3 Ottobre 2019
PER UN MARE PULITO INCONTRO COLDIRETTI SUI MATERIALI DEGRADABILI