4 Aprile 2008
Siccità, riconosicuto lo stato di calamità

E' stato riconosciuto dal MIPAF il carattere eccezionale della siccità  2006-2007 per buona parte del territorio regionale (dalle zone delimitate, sono escluse a priori i terreni serviti dalla rete irrigua). I benefici previsti dal provvedimento, nei limiti delle disponibilità finanziarie che saranno successivamente assegnate dallo stesso Ministero, sono riconducibili a due tipologie di intervento: contributi in conto capitale fino all’80% del danno riconosciuto e, in alternativa, prestiti ad ammortamento quinquennali.
Possono presentare domanda le imprese agricole iscritte al registro delle imprese della Camere di Commercio con terreni che ricadono nelle zone delimitate e che nel 2007 hanno subito una riduzione almeno del 30% della Produzione Lorda Vendibile rispetto allo stesso valore medio del triennio precedente, calcolata sulla base dei dati forniti dalla regione.  Le domande vanno presentate in duplice copia improrogabilmente entro il 26 aprile prossimo (Il provvedimento è accessibile dal banner Servizio alle imprese, cliccando su credito agrario e, in seguito, calamità naturali).