âLa filiera agroalimentare italianaâ è il titolo del convegno promosso da Coldiretti Chieti previsto oggi pomeriggio alle 15.00 nella sala Convegni di Lanciano Fiera, in occasione della giornata inaugurale della 57esima Fiera Nazionale dellâagricoltura. Un incontro per illustrare stato, opportunità e prospettive di un argomento molto sentito e particolarmente attuale: il futuro dellâagroalimentare italiano e abruzzese in unâottica di filiera con particolare attenzione alla cerealicoltura per la produzione di pasta e pane. Argomenti su cui relazioneranno, dopo lâapertura del direttore di Coldiretti Chieti Luca Canala e i saluti istituzionali del sindaco di Lanciano Mario Pupillo e del presidente di Lanciano Fiera Franco Ferrante, il dott. Emanuele Occhi della Confederazione Nazionale Coldiretti, il direttore del Consorzio agrario centro sud Fabio Colonna e il funzionario dello stesso consorzio Giacomo Di Pietro con conclusioni del presidente di Coldiretti Chieti Sandro Polidoro.
âIn occasione della Fiera nazionale di Lanciano, che festeggia questâanno la 57esima edizione, abbiamo pensato ad un tema particolarmente caro al consumatore â dice il direttore di Coldiretti Chieti Luca Canala â parlare di filiera in una regione come lâAbruzzo a forte vocazione cerealicola ma anche zootecnica vuol dire parlare del futuro economico di chi fa impresa con un occhio alle esigenze del consumatore più attento alla qualità . La pasta, il latte e la carne, insieme ovviamente allâolio extravergine, sono i principali elementi della dieta mediterranea e vanno per questo conosciuti e consumati con consapevolezza anche in riferimento allâaltissimo indice di importazione dallâestero. In tal senso â conclude Canala â ricordiamo che Coldiretti ha promosso a livello nazionale Filiera Italia, una alleanza di filiera tra Coldiretti e parte dellâindustria di trasformazione alimentare italiana che è finalzizata alla valorizzazione della produzione agricola nazionale attraverso contratti di filieraâ.
In occasione della Fiera dellâAgricoltura, Coldiretti sarà presente anche con un mercato di Campagna Amica costituito da 9 stand di promozione e vendita dei prodotti con birra agricola, tartufi, salumi, formaggi, gelato, creme di late dâasina, cereali e farine.