Muove i primi passi operativi la task force di emergenza promossa da assessorato allâagricoltura in collaborazione con Coldiretti Abruzzo, Polizia Forestale e Arssa per far fronte alle conseguenze della tragedia che ha colpito la provincia aquilana.
Lâunità di crisi si muove lungo due direttrici operative: da una parte la collaborazione con la Coldiretti per il sostegno di prima necessità , dallâaltra il censimento dei danni subiti dalle imprese agricole ricadenti sul territorio colpito dal terremoto.
In particolare, la Coldiretti Abruzzo sta fornendo alle migliaia di sfollati, quintali di viveri e alimenti di primo sostentamento quali pane, acqua, biscotti, latte e alimenti per bambini. Per il censimento dei danni lâassessorato allâagricoltura ha incaricato lâArssa e la Polizia Forestale, che dovranno verificare le condizioni delle imprese agricole e le costruzioni rurali sparse sul territorio. âEra necessario e doveroso muoversi immediatamente per venire incontro alle esigenze sia dei comuni cittadini che degli imprenditori agricoli colpiti dal terremotoâ sottolinea Mauro Febbo, assessore regionale allâagricoltura âciò che stiamo facendo è solo un primo passo. Oltre ai necessari soccorsi e alle attività di monitoraggio su danni, richiederemo un ulteriore stato di calamità specifico per le aziende agricoleâ. Lâassessore allâagricoltura ricorda inoltre che, oltre ai camion che stanno arrivando dalle federazioni Coldiretti italiene, lâassessorato ha coinvolto lâARSSA per mettere a disposizione i mezzi pesanti che verranno usati per gli interventi sulle zone colpite. Inoltre, questa mattina il mercato ortofrutticolo di Cepagatti (Mof) ha inviato un camion di frutta fresca che verrà stoccato nelle apposite celle frigorifere. Entro domani, invece, verrà allestita nel campo base di località Bazzano una farmacia mobile per tutte le esigenze.Â
Â
Â
6 Aprile 2009
Una task force contro il terremoto